THE BEST SIDE OF ESTRADIZIONE ITALIA REPUBBLICA DOMINICANA

The best Side of estradizione italia repubblica dominicana

The best Side of estradizione italia repubblica dominicana

Blog Article



La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

We won't hook up with the server for this app or website at the moment. There may be far too much targeted traffic or a configuration error. Try out yet again later, or Speak to the application or website operator.

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla system “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 check here ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

1. Arresto e Detenzione: Inizialmente, l’individuo è arrestato nel paese in cui si trova. Questo arresto può essere il risultato di una richiesta di estradizione o di un mandato di arresto internazionale emesso da Interpol.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Consultare un avvocato esperto in materia di estradizione è essenziale per garantire una rappresentanza legale efficace e una strategia click here difensiva mirata alle circostanze specifiche del caso.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito group di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in get more info mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Report this page